Arboricoltura

L’arboricoltura è la pratica di cura e manutenzione dell’albero in tutto il suo percorso di vita, attraverso materiali e strumenti che permettono un intervento mirato e sicuro, in base alle specificità di ogni pianta.

Abbattimento piante con autogru

Particolari situazioni e ambientazioni di lavoro possono richiedere l'intervento anche di autogrù per l'abbattimento e/o la rimozione di alberi.

Talvolta, dovendo rimuovere alberi e piante ad alto fusto radicati in luoghi poco accessibili, che sia in una proprietà privata o in giardini pubblici è necessario un abbattimento con autogru, tagliando l’intero albero o alcune sue parti, agganciando direttamente i pezzi all’autogru, in modo tale che questa possa depositarli in un sito raggiungibile dai mezzi. Queste sono tuttavia operazioni delicate; è necessario saper legare ogni branca o parte del tronco in modo che questo sia ben bilanciato, ed essere in grado di prevedere con precisione i possibili movimenti che questi pezzi faranno una volta tagliati. Anche la scelta del tipo di taglio dell’albero deve essere attentamente considerata, poiché un taglio non idoneo potrebbe rappresentare un pericolo nel momento in cui il pezzo inizia a muoversi, per questo è necessario un abbattimento controllato.